CALCIFICAZIONI DA REFLUSSO | Verificare a tre mesi i risultati della cura con ecografia transrettale |
Aposer bustine
| 1 bustina tutti i giorni per sei mesi |
CALCIFICAZIONI PROSTATICHE IN GIOVANI | Verificare a tre mesi i risultati della cura con ecografia transrettale |
|
|
Bromelit bustine |
1 bustina al giorno per sei mesi mesi |
Il reflusso di urina infetta nei dotti prostatici che si riversano nell'uretra posteriore è un meccanismo importante per la prostatite acuta /cronica batterica.
Lo studio delle calcificazioni prostatiche dette anche calcoli prostatici ha dimostrato che molti costituenti di questi calcoli si ritrovano solamente nelle urine e NON nelle secrezioni prostatiche.
Come fanno tali componenti ad arrivare nella prostata?
Tramite il reflusso intraprostatico di urina nei dotti eiaculatori - escretori che si verifica abbastanza facilmente : in alte parole urina infetta entra nella prostata .
Ma ci sono casi dove può risalire ugualmente urina che non è infetta (dovuta alla brutta abitudine di trattenere le urine, oppure al coito interrotto), dando luogo a delle prostatiti chimiche che daranno un dolore pelvico su cui gli antibiotici non avranno effetto. ( Sindrome del dolore pelvico cronico - Cpss III - IV)
Conseguenza di questo reflusso si formano le calcificazioni prostatiche o calcoli prostatici , che sono formazioni stabili ma possono essere anche labili, evidenziabili alla ecografia prostatica transrettale.
Tali calcificazioni prostatiche possono essere la causa di sanguinamento durante la eiaculazione ( sangue nello sperma o emospermia , (trattabili con COLIMAN 2 compresse alla sera prima di andare al letto per 20 giorni ), oppure della riduzione della quantità dell'eiaculato per compressione esterna degli stessi dotti eiaculatori esercitata dalla calcificazione o per formazione di calcolo ostruente nel dotto eiaculatore stesso.
Quelle periadenomatose , localizzate intorno all'ipertrofia che si sviluppa dalla zona di transizione (adenoma prostatico) ed in genere visibili nel soggetto adulto- anziano , sono riferibili a precipitazioni di sali all’interno di acini o dotti compressi dall’adenoma stesso (vedasi reflusso intraprostatico di urina favorito dalla ritenzione cronica presente nel prostatico), non danno sintomi (anche se il paziente è gia affetto da quelli dovuti alla ipertrofia prostatica).
Nei soggetti giovani le calcificazioni sono in genere localizzate intorno all'uretra , (tragitto più breve del reflusso attraverso i dotti degli acini)
I sintomi legati alla presenza delle calcificazioni, quando sono presenti saranno influenzati dalla sede delle stesse .
E' cosi che quando una calcificazione è localizzata sotto il collo vescicale si avranno disturbi alla minzione, dolore riferito alla punta del pene, sopratutto alla fine della minzione.
Se invece la calcificazione si trova tra la parte di uretra sovramontanale ed il collo vescicale potremo avere quel fastidioso senso di peso tra la radice dello scroto e il retto
Se la calcificazione si forma in corrispondenza del veru montanum , chè e la zona anatomica uretrale, lievemente sollevata , nella quale sboccano i dotti eiaculatori, potremo avere eiaculazione precoce, eiaculazione dolorosa, emospermia , sensazione di tappo alla fuoriuscita dello sperma
Inserimento di gel anestetico
Inserimento dell'ago di Chiba
con cocktail antibiotico + antinfiammatorio