I sintomi della basse vie urinarie o LUTS - Psa alterato

Vai ai contenuti

I sintomi della basse vie urinarie o LUTS

Le malattie della prostata > Iperplasia prostatica benigna

[image:image-1]CONTACTS
e-mail informazionipsa@gmail.com
Scrivete ai nostri consulenti.
Disclaimer


" ..L'indagine su  una malattia  inizia dalla perfetta conoscenza di essa.. "

LA VISITA UROLOGICA INTERATTIVA

Sintomi e segni

Quando qualcosa non funziona nel nostro organismo compaiono delle sensazioni che voi descriverete al medico  e con le quali il medico farà una diagnosi (cioè capirà di quale malattia siete affetti).
Queste sensazioni sono dette SINTOMI.
Attraverso la visita , il medico riuscirà a carpire altre caratteristiche tipiche della malattia (arrossamenti, rigonfiamenti, esami clinici). Questi altri reperti sono detti SEGNI.
ATTRAVERSO I SINTOMI ED I SEGNI SI ARRIVA ALLA DIAGNOSI DELLA MALATTIA.
Il termine
sintomo deriva dalla parola greca che significa "evenienza/circostanza", a sua volta derivato da "cadere con, cadere assieme".  Infatti il sintomo indica un'alterazione della normale sensazione di sé e del proprio corpo in relazione a uno stato patologico, che viene riferita spontaneamente dal paziente, o dopo adeguata  sollecitazione medica nell'ambito dell'anamnesi.
Si differenzia dal
segno, che è invece un riscontro patologico individuato dal medico durante l'esame obiettivo o attraverso semplici mezzi (ad esempio IPSS, carta minzionale, psa ...pad test ) per verificare e/o quantificare il sintomo.
Esisteranno sintomi specifici per ogni organo: nel nostro caso la prostata , i sintomi vengono indicati con il moderno termine di LUTS , acronimo di Lower Urinary Tract Symptoms.


VERSIONE IPSS
ON LINE

grazie al contributo di Astellas


VALUTA
LA GRAVITA'
DEI TUOI SINTOMI
(IPSS - international prostate symptom score)

[image:image-4]Cosa sono i LUTS ?

Il termine è stato coniato dalla  International Continence Society (ICS)  che ha proposto una standardizzazione della terminologia dei sintomi del basso tratto urinario inferiore che valgono sia per l'uomo che per la donna.
LUTS  è l'acronimo di : Lower Urinary Tract Symptoms o sintomi delle basse vie urinarie.
"Lower UrinaryTract" indica quindi  la bassa via urinaria, cioè quel tratto anatomico compreso tra la vescica e il meato uretrale esterno attraverso l'uretra.
Che rapporti ci sono tra la prostata e  con le basse vie urinarie?
La prostata determinerebbe i LUTS sulla base degli stretti rapporti anatomo-funzionali che essa contrae con la vescica e l'uretra.
Il termine LUTS include, quindi, un gruppo di sintomi non sesso-specifici, non organo-specifici, spesso progressivi ed età-correlati.
Essi vengono suddivisi in tre gruppi:
[image:image-1]sintomi della  fase del riempimento vescicale,
[image:image-5]sintomi  della fase dello svuotamento vescicale
[image:image-6]sintomi post-minzionali.

A questi si aggiungono i sintomi relativi al dolore genitale o delle basse vie urinarie.

SINTOMI DELLA FASE DI RIEMPIMENTO


Sono percepiti durante la fase del riempimento vescicale e comprendono: l'aumentata frequenza minzionale diurna, la nicturia, l'urgenza minzionale, l'incontinenza urinaria e la sensazione vescicale.


Aumentata frequenza minzionale diurna (Increased Daytime Frequency).

 Nicturia

 Urgenza (Urgency)

 Incontinenza urinaria (Urinary Incontinence): qualsiasi perdita involontaria di urina.

              Incontinenza urinaria da sforzo (Stress Urinary Incontinence): perdita in di urina durante uno sforzo, l'esercizio fisico o un colpo di tosse/starnuto.
              Incontinenza urinaria da urgenza (Urgency Urinary Incontinence): perdita involontaria di urina, accompagnata o immediatamente preceduta da ur
              Incontinenza urinaria mista (Mixed Urinary Incontinence): perdita invo di urina associata all'urgenza ma anche all'esercizio fisico, allo sforzo, al colpo di tosse o allo starnuto.
              Enuresi notturna (Nocturnal Enuresis): perdita involontaria di urina che si verifica durante il sonno.
              Incontinenza urinaria continua (Continuous Urinary Incontinence): perdita continua di urina.
              Altri tipi di incontinenza urinaria possono essere quelli situazionali, legati cioè a particolari condizioni, come l'incontinenza durante il rapporto sessuale  o l'incontinenza risoria (Giggle Incontinence).


Iscuria paradossa

La sensazione vescicale (Bladder Sensation)
         Può essere suddivisa, sulla base dell'intensità, in cinque categorie.
           
Normale: l'individuo avverte il riempimento vescicale e il crescente (fino a forte) desiderio di urinare.
           
Aumentata: l'individuo avverte un desiderio precoce e persistente di urinare.
           
Ridotta: l'individuo avverte la sensazione della vescica piena, ma non ha desiderio di urinare.

            Assente: l'individuo non avverte il riempimento della vescica o il desiderio di urinare.
           
Non-specifica: l'individuo non presenta una vera e propria sensazione ve ma percepisce il riempimento vescicale come senso di pienezza addominale, con sintomi vegetativi o spasticità.
           Questi sintomi non specifici  sono più frequentemente   osservati in pazienti neurologici, soprattutto in quelli con trauma midollare e in bambini o adulti con malformazioni midollari.



SINTOMI DELLA FASE DI SVUOTAMENTO


[image:image-1] Getto ipovalido (Slow Stream): percezione soggettiva di flusso urinario ridotto  se comparato a precedenti minzioni.

[image:image-6] Flusso urinario intermittente
(Intermittency): descrive un flusso urinario che si ferma e riprende, una o più volte, durante la minzione.

[image:image-7] Esitazione (Hesitancy): difficoltà nell'iniziare la minzione, con conseguente ritardo dell'inizio dello svuotamento vescicale, una volta che il soggetto è pronto per urinare.

[image:image-8] Uso del torchio addominale (Straining): descrive lo sforzo muscolare per iniziare, mantenere o migliorare il flusso urinario. Alcuni pazienti (mielolesi o con ipocontrattilità del detrusore) utilizzano una pressione manuale sovra per iniziare o             mantenere il flusso urinario.

[image:image-9] Sgocciolamento terminale (Terminal Dribble): l'individuo descrive una prolungata  fase finale della minzione, con flusso ridotto a uno sgocciolamento.


SINTOMI POSTMINZIONALI

[image:image-1] Sensazione di incompleto svuotamento vescicale (Feeling of Incomplete Emptying): è la sensazione soggettiva di incompleto svuotamento al termine della minzione

[image:image-3] Sgocciolamento post-minzionale (Post-Micturition Dribble): descrive la per involontaria di urina immediatamente dopo il termine della minzione, so dopo essere usciti dal bagno per gli uomini o dopo essersi alzate dalla toilette per le donne.

IL DOLORE GENITALE

Si suddivide sulla base del sito anatomico interessato.

[image:image-1] Dolore vescicale (Bladder Pain): è un dolore riferito in sede sovrapubica o retropubica, che solitamente aumenta d'intensità con il progressivo riempi vescicale, persistendo anche dopo la minzione.

[image:image-8] Dolore uretrale (Urethral Pain): è un dolore riferito lungo l'uretra.

[image:image-9] Dolore perineale (Perineal Pain): è un dolore riferito tra l'ano e lo scroto, in regione perineale.

[image:image-10] Dolore pelvico (Pelvic Pain): è un dolore vago, non attribuibile a un singolo or e non chiaramente in relazione alla minzione o alla funzione intestinale.

I termini [image:image-11]stranguria (Strangury), [image:image-12]spasmo vescicale (Bladder Spasm) e [image:image-13]disuria (Dysuria) sono difficili da definire, di incerto significato e diversa interpretazione e per tale motivo vengono, talvolta, utilizzati impropriamente.

Calcola manualmente il tuo IPSS

Torna ai contenuti