[image:image-1]CONTACTS
e-mail informazionipsa@gmail.com
Scrivete ai nostri consulenti.
Disclaimer
" ..L'indagine su una malattia inizia dalla perfetta conoscenza di essa.. "
LA VISITA UROLOGICA INTERATTIVA
È il farmaco di questa classe da più tempo sul mercato. Si assume sotto forma di compresse per bocca due o tre volte al giorno dopo i pasti, meglio se a intervalli regolari. Quando è usato in associazione agli agonisti dell'LHRH per prevenire la reazione di "tumour flare ", si deve cominciare a prendere alcuni giorni prima degli altri medicinali, continuando per 4-6 settimane.
Oltre agli effetti collaterali tipici della terapia ormonale, il ciproterone acetato può provocare nausea che in genere si riesce a controllare con i comuni farmaci sintomatici quali la metoclopramide. In meno di un caso su cento può indurre alcune di queste conseguenze:
interferire con la funzione del fegato, per cui si cerca di non utilizzarlo troppo a lungo
provocare anemia
favorire la coagulazione del sangue provocando trombosi
nei pazienti in cura per molto tempo è stato segnalato un aumento del rischio di tumori benigni del cervello detti meningiomi, per cui la cura non è indicata in chi ha avuto una di queste formazioni
I diabetici, infine, dovranno tenere sotto stretto controllo la loro glicemia perché il ciproterone acetato può influire sui livelli di zucchero nel sangue.